come era prevedibile (… “ma anche no”) l’uomo-immagine italiano si appresta a governare l’italia per la prossima legislatura
il nulla cosmico e la difesa dei meri interessi personali di chi già ha sono l’inquietante prospettiva di un governo che ha già avuto cinque anni per non fare niente per chi non ha e farà poco per chi ha poco…
Accuse di influenza politica sui processi
Durante i governi Berlusconi succedutisi tra il 1994 e il 2006 il parlamento ha varato una serie di provvedimenti legislativi che sono stati aspramente contestati dall’opposizione e da alcuni settori della stampa poichè avevano come conseguenza quella di favorire la posizione di Berlusconi o di uomini vicini a lui in procedimenti giudiziari e per tale motivo sono state etichettate dall’opposizione come leggi ad personam. Tra queste vi erano:
- la modifica della legge sul falso in bilancio (legge n. 61/2002)
- la legge sulle rogatorie (legge n. 367/2001)
- l’introduzione del divieto di sottoposizione a processo delle cinque più alte cariche dello Stato tra le quali il presidente del Consiglio in carica (“Lodo Schifani”, 140/2003), mai entrata in vigore in quanto dichiarata incostituzionale
- la “legge Cirami” sul legittimo sospetto (Legge n. 248/2002)
- la riduzione della prescrizione (che cancellava gran parte dei fatti oggetto di contestazione nel processo sui diritti TV verso Berlusconi) (“Legge ex-Cirielli”, 251/2005)
- l’estensione del condono edilizio alle zone protette (legge delega 308/2004) (comprensiva la villa “La Certosa” di proprietà di Berlusconi)
- l’introduzione dell’inappellabilità da parte del pubblico ministero per le sole sentenze di proscioglimento (DL n. 3600)
fonte: wikipedia
fra qualche anno come sarà questa lista?
sarà molto più lunga in teoria, ma forse addirittura nessuno sarà più in grado di stilarla 🙁
Tieni la lista aggiornata man mano 😉
A calcio mi hanno insegnato che con gli autogol non si vincono le partite… e TUTTI ce ne siamo fatti tanti. Continuo anche a pensare che il movimento di Grillo, pur con tante idee condivisibili sul piano ambientale e morale, abbia indirettamente contribuito a far compattare il sistema (vedi applausi a Mastella), e che assisteremo a una opposizione debole e/o di facciata. Speriamo di ricostruire qualcosa insieme fra chi non si rassegna a questo governo. Un abbraccio.
Dice bene FFrancesco anche a fronte di due schieramenti che hanno deciso di “correre” da soli ma con un programma molto ma molto simile. Diciamo che la Casta si è chiusa a riccio ed ha vinto chi ha puntato di più sull’immediatezza (finta ricchezza monetaria) e sull’individualità (io ho i soldi e me li tengo… tu… beh saranno cavoli tuoi).