una volta – quando era famosa per il simbolo colorato – i suoi prodotti erano l’avanguardia
erano qualcosa di diverso, diverso perchè studiato, scelto, un po’ più avanti degli altri
poi ci fù il tracollo, con lo scioglimento di Parigi, ove finì, per volere del suo stesso creatore, il periodo “Jobs-1”
seguirono anni bui, purgatorio fatto di poche scelte e tanto vivere di rendita, su soluzioni tecnologicamente sempre buonissime, ma da costi hardware+software troppo elevati per una massa che sta imparando a comprare il pc al supermercato
poi viene il “Jobs-2”, e con questo nuovo governo, cambia la strategia, cambiano i colori, cambia ulteriormente il look
dall’avanguardia tecnologica, si passa all’avanguardia stilistico-modaiola – apple non è più “frontiera geek”, ma “ultima moda fighetti tecnologici” – e la società dell’informazione lascia lo spazio alla prorompente società dell’apparenza
il punto è che, come quelle donne che da giovani puntano tutto sull’esteriorità, anche delle bellissime turgide mele, quando hanno fatto il loro tempo, cominciano a raggrinzire… e allora, sì che son dolori…