liberi cantieri di sbarrax
previsioni nefaste?
previsioni nefaste?

previsioni nefaste?

Cassandra (#):

Cassandra ed Eleno, figli di Priamo e di Ecuba, erano gemelli. Addormentatisi da bambini durante una festa nel tempio di Apollo, furono ritrovati fra rami di alloro e serpenti che li lambivano, da allora ebbero il dono della divinazione.
Successivamente Apollo tentò di sedurre Cassandra e, vedendosi opporre un rifiuto, decretò che le profezie di lei non fossero mai credute.
In un’altra versione (Eschilo, Apollodoro), Cassandra promette di concedersi ad Apollo in cambio dell’insegnamento della divinazione, ma una volta appresa l’arte profetica non tiene fede alla promessa e viene punita con la perdita della credibilità.

Fu violentata da Aiace di Oileo durante il sacco di Troia, Aiace fu punito da Minerva che lo folgorò durante il viaggio di ritorno. Cassandra fu assegnata quale preda di guerra ad Agamennone con il quale morì nella tragedia che travolse la casa reale di Micene, uccisa da Clitemnestra. Secondo una tradizione tramandata da Pindaro morì invece ad Amicle, in Laconia, luogo dove era venerata.

Anche nell’Eneide (II libro) è ricordata la figura di Cassandra mentre pronuncia, come sempre senza essere creduta, infauste profezie a proposito del cavallo di legno donato dagli Achei.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: