Interrogato il Comune di Lodi, in merito all’assenza di biciclette comunali alla Stazione di Lodi, ho avuto in brevissimo tempo una risposta, e delle migliori: non solo avrebbero provveduto a posizionare una rastrelliera di biciclette proprio davanti alla stazione, ma avrebbero anche potenziato il parco biciclette attualmente esistente.
Ho verificato di persona l’attuazione del piano di potenziamento, e hanno effettivamente fatto tutto nei tempi stabiliti.
Certo, Lodi è una piccola cittadina, ma il piano di trasporto sostenibile che abbina la bicicletta all’automobile e al treno è un segno che andrebbe imitato.
Ieri le biciclette erano coperte da parecchia neve, d’inverno forse ci sono situazioni in cui è meglio muoversi a piedi, in un centro così piccolo, ma immagino già che dall’anno prossimo, nel mio caso, mi dovrò spostare di sede e la bicicletta del comune sarà lì pronta ad aspettarmi appena sceso dal treno 🙂
E' veramente una bella cosa:) Anche le grandi citta' dovrebbero cominciare…avevo letto che Roma aveva un progetto in questo senso, ma stiamo a vedere se e' vero…
Un'altra cosa importante sarebbe secondo me facilitare il trasporto di biciclette su treni e metropolitane: credo che molte persone inizierebbero a combinare bici+ treno per andare a lavorare.
E' davvero una bella cosa…anche Rimini ha iniziato da questa estate…io ne ho parlato un po' sul mio blog…devo dire che forse le città italiane da questo punto di vista iniziano a stare un po' al passo con quelle straniere…ma ancora ci sono diverse cose da migliorare anche qui, come ad esempio la dislocazione dei punti di ritiro…alcuni sono davvero nascisti o poco visibili per chi non conosce il servizio!
sì, è vero, in alcuni posti sono poco visibili. ma il vero aspeto da migliorare è quello delle piste ciclabili, che a Lodi come in molte città lombarde, o non esistono o sono delle prese in giro (righe improbabili tirate sui marciapiedi!)