“Per l’iscrizione nell’elenco degli scrutatori la domanda va presentata nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno.”
qualcuno mi spiega perchè?
“Per l’iscrizione nell’elenco degli scrutatori la domanda va presentata nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno.”
qualcuno mi spiega perchè?
Mmmm… dove l’hai letto? Nel tuo Comune? Io so che una volta iscritti si rimane “in lista”; ad ogni consultazione viene fatto un sorteggio dei nomi ivi presenti. Forse dopo qualche rinuncia si viene depennati, non so, ma io iscritto da 3 anni sono stato chiamato 3 volte (1 referendum, 1 politica, 1 amministrativa)
“Perchè” è una parola grossa… 🙂 Ti posso solo dire che ho fatto 4 volte lo scrutatore (1 Politiche, 2 Referendum, 1 Comunali) quando l’incarico ti veniva dal comune. Molti però rifiutavano ed era complicato e un pò incerto arrivare a definire gruppi sicuri di scrutatori che effettivamente poi si rendessero disponibili. Perciò sono passati al sistema corrente, che chi è interessato a fare lo scrutatore facesse offerta di disponibilità, indipendentemente che ci fossero o meno delle elezioni programmate (vedi appunto elezioni anticipate). Prima invece bastava che almeno 1 volta tu avessi dato il consenso per poi essere chiamato quasi sempre. Si prendono due lire, ma a parte la prima volta che il mio Presidente era molto nervoso e non lo avevo mai fatto, devo dire che è stata un’esperienza molto positiva, faticosa ma anche divertente e civilmente gratificante!
l’iscrizione alla lista degli scrutatori, valida per comune (leggi: se cambi comune di residenza, sei fuori, e se vuoi entrare in quella del comune in cui sei andato a abitare, ti devi appunto iscrivere come nel mio caso), dura per sempre a meno che non cambi comune
l’unica cosa che è cambiata qualche tempo fà, è che al posto dell’estrazione a sorte, il comune ora chiama direttamente in base a una “classifica” basata su età, reddito, ecc…
le mie perplessità nascono dalla formula “entro novembre” e dal fatto che le iscrizioni siano aperte 1 (o 2?) mesi all’anno, tutto qua