- «- La pensione pubblica si allontana sempre di più. Dal 2011 i requisiti per la rendita di anzianità fanno un altro scatto in avanti. E debutteranno le nuove finestre mobili: per riscuotere materialmente l'assegno, una volta raggiunti i requisiti, i lavoratori dipendenti dovranno aspettare dodici mesi e gli autonomi un anno e mezzo. Vediamo le novità…»
- Nonostante il picco registrato a fine anno per accedere ai contributi statali, la provincia di Piacenza si attesta in fondo alla classifica regionale. Secondo i dati elaborati dalla Ubisol, una azienda di Rimini che produce impianti solari, attraverso i dati del Gse, l’ente italiano che sovrintende alle installazioni degli impianti fotovoltaici, a Piacenza c’è un impianto fotovoltaico ogni 504 abitanti, mentre a Ravenna, la prima nella classifica regionale, un impianto ogni 256 abitanti. Fanalino di coda Rimini.
- «La politica si schiera a favore o contro Marchionne. Si parla di accordi storici, di svolte epocali oppure vengono invocati diritti fondamentali calpestati e violazioni della Costituzione. Sono tutte parole fuorvianti, pericolose perché di mezzo ci sono i posti di lavoro e i redditi di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie. Il nodo vero è sempre quello delle regole della rappresentanza…»
- «L’“accordo di Natale” stipulato nello stabilimento torinese della FIAT – che applica alla lettera la legislazione attuale in materia di diritti sindacali in azienda – mostra quanto sia urgente ridisegnare le regole del sistema delle relazioni industriali per aprirlo all’innovazione e agli investimenti stranieri, salvaguardando il pluralismo sindacale»
- considerazioni a partire da un editoriale di Panebianco sul Corriere
- Il progetto regionale dell'Emilia-Romagna, ''Oltre la Strada'', e' un sistema consolidato di interventi in grado di dare risposte, da Piacenza a Rimini, alle persone vittime di tratta nell'ambito della prostituzione forzata, dello sfruttamento lavorativo, dell'accattonaggio e del coinvolgimento coatto nelle azioni di micro criminalita'. Lo riferisce una nota della Giunta regionale dell'Emilia Romagna.
- «La Consigliera Provinciale di parità della Provincia di Piacenza e la Provincia di Piacenza hanno avviato sette tirocini a favore di donne in situazione di svantaggio sociale. L'iniziativa rientra nell' "Operazione "SIID: strategia itinerante di rete per la sostenibilità dell'inclusione sociale in Emilia Romagna", che prevede la promozione e il finanziamento sul territorio di Piacenza di "Tirocini di Qualità SIID" a favore di donne in situazione di svantaggio sociale, da attivarsi con la collaborazione della Provincia di Piacenza – Assessorato Sistema scolastico e della formazione; Politiche del Lavoro; Sostegno all'artigianato e al commercio; Innovazione tecnologica.»