- «Piacenza ha ospitato il seminario nazionale sul tema "Federalismo demaniale: quali opportunità e quali rischi per i Comuni", promosso da Anci in vista dell'imminente scadenza del 23 dicembre, quando è fissata la pubblicazione dell'elenco definitivo dei beni trasferibili dal Demanio agli enti municipali.
"Entro i due mesi successivi – spiega il sindaco Roberto Reggi, vicepresidente Anci con delega alle Infrastrutture – i Comuni dovranno presentare la domanda di attribuzione e i progetti di valorizzazione per tali aree e immobili. Nel chiedere al Governo il rispetto dei tempi previsti, ci sembra molto importante offrire, ai sindaci e ai soggetti privati che vorranno sostenere la pubblica amministrazione in questo percorso, l'occasione di un confronto tecnico serio e approfondito" <…> »
- «Viaggiare in treno, con il nuovo orario in vigore da domenica 12 dicembre diventa un’Odissea con disagi che – nello scalo di Casalpusterlengo (linea Piacenza-Milano) – aumentano in maniera esponenziale. Specialmente per chi è costretto a muoversi dopo le nove del mattino. Tutte le precedenti fermate dei convogli diretti a Milano sono state soppresse. Fino a mezzogiorno nessun collegamento. <…> »
- «Nel riaffermare – come ribadito questa mattina dal sindaco Roberto Reggi durante il sopralluogo di fine lavori in via Scalabrini – il diritto di tutti i cittadini a manifestare liberamente il proprio dissenso, purché in maniera civile e rispettosa degli altri, l'Amministrazione comunale intende fornire alcune precisazioni in merito alla raccolta di firme contro l'allargamento della Ztl, consegnata nei giorni scorsi in Municipio. Nonostante, nella lettera di accompagnamento, si facesse riferimento a 1156 sottoscrittori, in realtà il plico contiene 587 schede, firmate da altrettanti cittadini.»