- "Per l'80 esimo anniversario dalla fondazione della Ricci Oddi, la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha acquisito e donato alla galleria, la biblioteca di uno dei suoi più carismatici direttori, Stefano Fugazza, tragicamente scomparso nel maggio dell'anno scorso"
- "A Piacenza nel 2009 si sono prodotti 661 kg di rifiuti per abitante, con una percentuale di raccolta differenziata attestata al 51,4% che porta la nostra città sul terzo gradino del podio regionale dietro Parma e Reggio Emilia."
- "Invitations that are retracted, allegations about “unconditional” U.S. support of Colombia in fighting the Revolutionary Armed Forces of Colombia (FARC), and the alleged U.S. request to Argentina to influence the behavior of President Rafael Correa: these are the main talking points on the content of the cables leaked by WikiLeaks relating to Ecuador. The documents have also caused reactions from the blogosphere, with a marked tendency to comment on the issue of freedom of expression."
- Un’iniziativa sostenuta anche da Giovanni Castegnetti, assessore al futuro e promotore del progetto Kamlalaf: “Idee come queste sono un guadagno per la nostra comunità; l’attenzione ai diritti del’uomo e del lavoratore dovrebbe essere una prerogativa di tutto il commercio. Come ha ricordato Filippo, l’iniziativa è il segno di un percorso nato dopo il viaggio di quest’estate; in questo caso il segno lasciato dall'attività si è tramutato in un intervento nell'attività imprenditoriale, che cerca di coniugare il proprio interesse personale con la sensibilità acquisità durante i viaggi”.
- Riccio è stata chiamata a un importante incarico a Roma alla Presidenza del Consiglio, dove si occuperà di "riforma delle autonomie locali e di semplificazione". Già dal ministero proveniva. Dopo la sua partenza, sarà il viceprefetto Elio Faillaci a prenderne il posto. Secondo quanto garantito dalla stessa Riccio, la nomina di un nuovo prefetto per via San Giovanni arriverà a breve, entro la fine di dicembre da parte del Consiglio dei ministri.
- L’assessore regionale alla mobilità Alfredo Peri ha annunciato che lunedì sarà firmato il patto per la mobilità per ridurre l’impatto della manovra del Governo sul trasporto pubblico, mantenendo i servizi. Si annunciano ritocchi alle tariffe, il biglietto di corsa semplice salirà a €1,20, gli abbonamenti invece avranno un aumento che non supererà il 3%.
- "La tratta ferroviaria Milano Piacenza si conferma la peggiore della Regione Emilia Romagna. Un treno su quattro accumula oltre 5 minuti di ritardo, e in alcune fasce orarie la situazione peggiora e si arriva ad una media di un treno su 3.
Sono queste alcuni degli elementi emersi durante l'incontro, tenutosi in Provincia, tra le associazioni di pendolari, il presidente Massimo Trespidi, l'assessore regionale Alfredo Peri e i tecnici della Regione. Sono stati proprio questi ultimi a fornire la prova documentata di quanto i pendolari vanno lamentando già da tempo (la scarsa puntualità della tratta Milano Piacenza), una situazione che sembra essere peggiorata dal giugno scorso.