- " Attenzione, però: entro due mesi si dovrà mettere nero su bianco una cartografia dei tratti interessati dal provvedimenti.
Dunque, non tutti gli argini saranno a disposizione delle bici.
La convenzione durerà solo un anno e non è contemplato il tacito rinnovo. Inoltre entro 180 giorni la Provincia di Lodi presenterà formale istanza per l’ottenimento in concessione dell’utilizzo delle sommità come ciclovia. Ma non solo: sarà la Provincia a stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei danni derivanti da eventuali sinistri. L’Aipo, dunque, non vuole avere alcuna responsabilità. "
- Matrimonio forzato per 53 comuni del Lodigiano: la manovra Tremonti impone la convivenza obbligatoria per tutti i paesi sotto la soglia dei 5mila abitanti. Questo significa che sul territorio solamente 8 centri potranno sfuggire a quella che in termini tecnici è chiamata la “gestione associata”; si tratta di Tavazzano, Casale, Codogno, Zelo, Lodi, Lodi Vecchio, Mulazzano e Sant’Angelo. Castiglione, invece, rientra nell’elenco dei 53 anche se solo per una “manciata” di residenti: all’anagrafe sono infatti registrati 4926 cittadini, almeno secondo l’ultima stima ufficiale aggiornata al 31 dicembre 2009.
- Da settembre cominceranno a fornire il succo di limone italiano nelle nuove bottigliette di plastica vegetale, da loro brevettate e 100% compostabili, per la catena Carrefour in Francia. Entro l’anno approderanno sul mercato Svizzero e in quello Usa dove hanno già un contatto con la catena dei supermercati Wall Mart. Piace, soprattutto all’estero, l’innovazione studiata e avviata alla produzione da Polenghi Las, lo stabilimento di San Rocco del gruppo Polenghi (la sede centrale è a Piacenza; ci sono poi due stabilimenti acquisiti in Francia, dove si trattano alimenti spray, e in Belgio, dove si produce cioccolata) in cui lavorano 56 dipendenti dei 140 del gruppo e dove quest’anno si raggiungeranno i 15 milioni di euro di fatturato, sui 40 totali.