Premessa: suggerisco di non leggere questo post a coloro che, letti i termini di utilizzo, e consapevoli delle implicazioni che esse hanno sull’utilizzo che Google fa dei dati che i suoi utenti conservano sui server, diffidano di tale corporation e delle pericolose derive che una tale dimensione può giungere…
Io faccio largo uso di del.icio.us, soprattutto per la sua funzione di condivisione e di tagging che trovo molto utile e comoda per ricerche tematiche; a volte utilizzo anche Furl per raccogliere (e a volte condividere via email, utility piuttosto comoda inclusa nella form di salvataggio del bookmark) materiale di minore utilità/profondità.
Ma spesso ho trovato chi segnalava qualcosa a livello molto più basso e senza alcuna finalità collaborativa, ovvero il sync via internet dei bookmark salvati nel browser, dalle varie postazioni utilizzate (tipicamente il caso è ufficio-casa).
Di sistemi di bookmarking personale, basati su http e autenticazione, ce ne sono tanti, ma di aprire l’ennesimo account soltanto per un servizio simile, proprio non mi andava.
Ecco dunque, tra la pletora di estensioni per Firefox, emergere l’ottimo e semplice GMarks (1)
Una volta installato, è bene configurare l’accesso a Google Bookmarks
e poi fare una prima importazione dei bookmark locali su remoto (2).
Stessa cosa, sarebbe ottimale, farla da tutte le postazioni da mettere in sync.
Dopodiche’ è già pronto all’uso, è dotato di una comoda sidebar (3) dalla quale richiamare i segnalibri remoti divisibili per etichetta, come pure si possono richiamare dalla toolbar (4).
Il salvataggio del segnalibro si innesta sul salvataggio “tradizionale”, e aggiunge al quick dialog una linguetta dove aggiungere le caratteristiche del google-bookmark e una spunta che permette di disgiungere il salvataggio remoto da quello locale (5).
Io uso l’estensione Google Browser Sync, che oltre sincronizzarmi i bookmark, mi sincronizza la history, i cookies e le finestre e tab aperte alla chiusura.
non metto in dubbio che ci siano valanghe di validi addon in merito, ma sincronizzare history e cookies tra ufficio e casa non lo trovo, nello specifico, conveniente 😉