Succede che la vita matrimoniale mi ha davvero consegnato uno spirito nuovo, nel modo condiviso di fare ognuno le proprie cose, abbiamo trovato una dimensione personale più serena e libera proprio nel momento in cui ci siamo uniti di più. E’ una sensazione notevole.
Succede che mi sembra di poter partecipare a qualcosa che dia voce concreta a un’anima di rinnovamento del PD, e il non essere solo, ma aver trovato nel lodigiano stesso in cui vivo, parecchie persone disposte a portare avanti queste idee, in un certo senso mi conforta. Il punto non è vincere o far vincere, il punto è esprimersi, esserci, fare. Se non lo fai non esisti e non esiste il tuo pensiero, non esiste la tua convinzione, non esiste la politica stessa. Perdere o non arrivare al massimo degli obiettivi al primo colpo fa parte dell’esperienza, ma probabilmente in questa società del tutto&subito sono concetti da “perdenti”.
Succede che la settimana prossima ci concediamo qualche giorno in montagna, la “mia montagna”, quella in cui ho dei ricordi scolpiti dentro.