non è ancora fallita alitalia?
diamine, tremonti inneggia al libero-mercato-regolamentato-dai-governi…
…e una società del genere non è ancora fallita?
approccio superficiale? cinico?
penso di no, penso che impatto sociale dei licenziamenti e la questione ammortizzatori sociali siano una cosa, un cadavere societario che resta formalmente in piedi artificiosamente, sia un’altra
Cito da un articolo di De Biase di oggi:
“In Svizzera e in Belgio le compagnie di bandiera sono state fatte fallire, ma poiché il mercato c’era, qualcuno ha organizzato la ripresa del servizio a condizioni diverse. In Olanda c’è stato l’accordo con AirFrance. In Gran Bretagna, Germania e Francia i manager sono riusciti a trovare la soluzione attraverso lo sviluppo. In Italia non si trova nessuna di queste strade, per ora. Perché? Perché se ne fa un affare politico più che un affare pratico.”
Che lo stato italiano debba ancora sobbarcarsi i costi dell’Alitalia mi pare insensato. Siamo nell’era del mercato libero, non ci sono più le protezioni statali e compagnia, allora Alitalia farà la fine che merita. Che i suoi debiti continuino ad essere a carico dello stato mi pare ingiusto e anche fuori luogo. Come non avessimo altro a cui destinare qualche milione di euro..