Due settimane fà stavo camminando per Corso Vittorio Emanuele e ho dovuto ammettere, al ragazzo che faceva volantinaggio davanti al ReggiCorner che, se fossi stato residente in comune di Piacenza, quasi sicuramente lo avrei votato.
Il principale concorrente, Squeri, ha la stessa credibilità politica di Mastella e il populismo di Calderoli. Trovo improponibile chiedermi di votare una persona che ha fatto il suo percorso pseudo-politico da salti della quaglia.
Guardando al contorno, le (troppe?) liste civiche con altrettanti candidati, hanno un peso e una speranza elettorali debolucci, hanno vita breve.
Questo Reggi, candidato bollato nella precedente campagna elettorale come “quello dell’ipercoop” , del passaggio Tesa->Enia e del nuovo polo logistico, ora affronta questa con un’etichetta in più (“quello delle rotonde”), per non parlare dell’ex-macello.
Ma se mi fermo a riflettere sulla Piacenza di dieci anni fà, concordo ul fatto che Reggi le ha cambiato faccia, l’ha resa più moderna e probabilmente più pulita; tale cambiamento era però cominciato già con Guidotti, se vogliamo dirla tutta, Reggi ha saputo continuare su una strada di svecchiamento che secondo me ha interpretato bene.
Se fossi a Piacenza, ora che ha vestito bene la città, chiederei al Reggi-bis di guardare più alle istanze sociali che alle infrastrutture, e visto che ha saputo, come mai alcun sindaco piacentino aveva fatto prima di lui, calamitare un certo interesse mediatico anche a livello nazionale, potrebbe sfruttare questa notorietà per iniziative di più ampio respiro.
Il programma elettorale di Roberto Reggi … quanto riuscirà a fare?
Sono molto d’accordo con te! Però una precisazione/opinione: il sindaco e la sua giunta con la legge attuale vengono rinnovati ogni 4 anni, e non 5. Quindi io prenderei in considerazione gli ulti 12 anni, e cioè dalla giunta Vaciago, secondo me la vera svolta per Piacenza. Guidotti è persona rispettabilissima, per esempio ha tenuto fede ai valori della Resistenza malgrado le pressioni dei suoi alleati! La sua giunta ha completato alcune opere avviate da Vaciago, frenando su altre e facendo finta che l’inquinamento non esistesse!!